Temsa e gli impianti di sollevamento

Verifiche impianti di sollevamento

La verifica di impianti di sollevamento passo dopo passo

  1. Prima di tutto bisogna capire se l'attrezzatura è stata immatricolata all'INAIL (una volta ISPESL) o per dirla semplice se è presente un numero di matricola INAIL (o ISPESL). Senza questo nessuno può effettuare la verifica. Se non ci sono immatricolazione e prima verifica (o libretto ISPELS), o non esistono precedenti verifiche il datore di lavoro deve immatricolare l'attrezzatura all'INAIL (modulo di richiesta scaricabile dal sito INAIL -marca di bollo da 16,00 €) tramite portale CIVA [vedi punto 4]
  2. Se c'è il Numero di Matricola INAIL (o ISPESL), bisogna vedere se è presente o un vecchio verbale di verifica periodica (per esempio dell'ASL...) o uno di prima verifica/libretto ISPELS 2a) Se non c'è il datore di lavoro deve procedere alla Richiesta di Prima Verifica Periodica all'INAIL tramite portale CIVA come detto al punto precedente [vedi punto 4].

    Effettuata tale richiesta possono succedere tre cose:
    a) L'INAIL risponde che si incarica in prima persona di effettuare la verifica; in tal caso il nostro Organismo di Ispezione partner potrà eseguire le successive periodiche: resta in contatto con noi!

    b) L'INAIL risponde che incarica l'Organismo di Ispezione da voi segnalato (da noi indicatovi) per effettuare la verifica: questo si attiva a fare la prima verifica periodica

    c) Premesso che con la procedura CIVA l'assegnazione arriva sempre, in caso di ritardo nella risposta si consiglia un sollecito ad INAIL. Nel (raro) caso di mancanza di assegnazione entro 45 giorni potete chiamare direttamente noi al fine di attivare il nostro Organismo di Ispezione partner.
  3. Se invece è presente un precedente verbale/libretto di omologazione (e se c'è il numero di matricola INAIL/ISPESL) può uscire direttamente il nostro Organismo di Ispezione partner effettuando la Verifica Periodica Successiva
  4. Come procedere, sul portale dell'INAIL, all'immatricolazione e alla successiva richiesta di prima verifica per la vostra attrezzatura da lavoro.

ACCESSO AL PORTALE: Come prima cosa occorre accedere al portale INAIL, entrare nel sito www.inail.it e fare click su "ACCEDI AI SERVIZI ONLINE" in alto a destra, dopodiché sarà possibile accedere solamente tramite SPID, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta d'Identità Elettronica). Seguendo i passaggi di identificazione dovreste riuscire ad accedere completando, se richiesto, anche i Vs. dati anagrafici.

Attenzione: Come conferma di corretta registrazione, è importante verificare che dopo il 1° accesso sia presente la possibilità di operare selezionando "LEGALE RAPPRESENTANTE" (se al primo accesso non è possibile accedere come legale rappresentante per la ditta per la quale si deve operare, consigliamo di riprovare ad accedere un paio di giorni dopo che è stato effettuato il primo accesso poiché spesso la banca dati dell'INAIL associa automaticamente l'azienda alla persona fisica ma la cosa non è immediata: se ciò non avvenisse è necessario contattare il Contact Center al numero 06.6001).

ACCESSO AI SERVIZI CERTIFICAZIONE E VERIFICA: per accedere a tali servizi è quindi necessario accedere al portale ed entrare selezionando la voce LEGALE RAPPRESENTANTE della ditta per la quale si intende operare.

Dopodiché nella tendina a sinistra al 4° punto dovete cliccare sulla voce "CERTIFICAZIONE E VERIFICA" poi "CIVA" - poi cliccare al 7° punto "SOLLEVAMENTO" e procedere con:

1. IMMATRICOLAZIONE (1° punto): Fare Click su "Nuova prestazione" --> si seleziona la tipologia dell'attrezzatura e si procede cliccando "Inoltra", segue l'inserimento dei vari dati richiesti (inerenti all'attrezzatura) ed è necessario allegare:

Completare poi con i restanti dati anagrafici dell'azienda ed infine, quando tutti i dati e tutti i documenti sono stati correttamente inseriti ed allegati, fare click su "inoltra".

2. Una volta ottenuta la matricola, seguendo le periodicità relative all'Allegato VII, si dovrà procedere, sempre attraverso la sezione CIVA del portale, alla richiesta di PRIMA VERIFICA PERIODICA (2° punto della sez. "CIVA" dopo "sollevamento"): Facendo click su "nuova prestazione" occorrerà inserire la tipologia dell'attrezzatura, la matricola assegnata (una volta inserita la matricola, i restanti dati dovrebbero comparire di default) ma sarà necessario allegare nuovamente il CE e la documentazione in possesso; sarà inoltre necessario indicare l'ente di verifica prescelto ed i vari dati per la fatturazione: starà poi all'INAIL decidere se incaricare l'ente notificato prescelto (in questo caso l'Organismo di Ispezione nostro partner) oppure se incaricare un proprio tecnico INAIL.

Per eventuali problemi di accesso è possibile contattare direttamente l'Inail al Contact Center 06.6001.

5) Una volta che ci avrete contattato vi verrà inviato il preventivo. Tale offerta conterrà la descrizione delle formalità tecniche da approntare il giorno dell'ispezione.

Resteremo comunque a completa disposizione per qualsiasi chiarimento.

Siete convinti che il nostro Organismo partner sia quello che fa per voi? Bene, possiamo procedere!

Verifiche impianti di sollevamento - Temsa

6) A ricezione del saldo della cifra in preventivo l'Organismo di Ispezione vi invierà il verbale della verifica ed il relativo certificato; conservategli agli atti per la prossima verifica!

Se avete altre domande scriveteci pure.

Email: temsa.qse@gmail.com

Temsa opera in tutta Italia con sedi locali di aziende partner dislocate in ogni capoluogo di regione e prevalentemente in Liguria, Piemonte e Lombardia, nelle province di Genova, Savona, La Spezia, Lucca, Pisa, Massa Carrara, Cuneo, Alessandria, Milano.

 

 

©2024 TEMSA - 57 Rue Grimaldi - 98000 Monaco - Tel. (France) +33 659.980.267 - Skype: Temsa Software Email: temsa.qse@gmail.com  - Partita IVA: FR14000097518

Disclaimer & Privacy
 

sito web
 Viasetti Brescia - The power of static websites